Laboratorio

Tutto ha inizio dalla conceria, dalla scelta dei pellami, la calcinazione/depilazione: è la fase in cui avviene la distruzione chimica dell’epidermide, dello strato adiposo sottocutaneo e in cui inizia l’idrolisi regolata del derma.

Per poi passare alle operazioni meccaniche comprendono la scarnatura,la rifilatura,spaccatura cioè l’asportazione del derma in eccesso avviene attraverso la macchina scarnatrice.

La fase della concia, formata da un insieme di operazioni chimiche-meccaniche, ha lo scopo di rendere imputrescibile la pelle e di farla resistere all’attacco di numerose sostanze chimiche.

Le fasi finali ma quelle che danno più qualità e vistosità ad una pelle sono: fase di lucido e di stiratura ovvero attraverso macchine particolari si da lucentezza e si tolgono eventuali pieghe dovuto a operazioni meccaniche di processo.

La Fase finale è anche quella più importante, la selezioni delle pelli, infatti solo quelle di prima scelta e di alta qualità vengono selezionate per diventare capi Leathertrend.